È una passione antica tramandata da generazioni…
La famiglia Saraceno e la famiglia Bochicchio
Partiamo dal lontano 1200 anno in cui, in una pubblicazione di Giustino Fortunato, si può leggere un atto notarile in cui viene descritto minuziosamente il territorio dell’azienda agricola che oggi porta il nome di “Masserie Saraceno di Domenico e Marco. s.s.a.”.
L’azienda, nei pressi del Comune di Atella, confina con la fiumara di Atella e il torrente Arvivo, che nasce dal Monte Pierno dove, sin dal 1100, era insediata una comunità di monaci che avevano ricevuto in dono i terreni da tale signora Margherita da Balvano. Non si sa come questo territorio, accogliente e fresco per la presenza dei due fiumi e di angoli di bosco, sia stato acquisito dalla famiglia Saraceno molto prima dell’Unità d’Italia, quando venne destinato al pascolo di un gregge ovino.
Notizie certe si hanno dall’anno 1800, sotto la conduzione di Giuseppe Saraceno, a cui succede il figlio Domenico che a sua volta dona l’azienda al proprio figlio Lorenzo. Alla prematura morte di Lorenzo, avvenuta nel 1962, la conduzione passa al figlio Domenico detto Mimì.
Nel 1971 l’azienda riceve, sotto la guida di Mimì, il premio provinciale “Spiga d’oro” al 19° concorso fra produttori di grano da seme, e viene portata a termine la sua trasformazione, vocandola esclusivamente all’allevamento di vacche da latte di razza Frisona.
Mimì e Giulia Saraceno, vivendo in questa azienda con i figli Marco e Paola, la conducono per anni all’insegna della passione per l’allevamento e per la coltura dei terreni a servizio degli animali allevati e della loro alimentazione. Ed in questi anni nasce un’amicizia autentica e sincera con la famiglia Bochicchio. Un’amicizia tanto sincera e vera che diventa, negli anni a venire, alleanza di impresa tra i figli Paola e Marco Saraceno e Rocco Bochicchio.
L’azienda Bochicchio, sita in agro di Filiano, coltiva da sempre terreni a servizio degli animali, con esperienza, sapienza e dedizione e occupandosi anche di zootecnia. Al capostipide Vincenzo succede il figlio Rocco il quale amplierà l’azienda con incremento dell’allevamento e costruzione della stalla nuova alla quale annetterà anche un impianto di Biogas.
La storia, la cultura e le campagne del comprensorio lucano sono il perfetto contesto per il cuore di queste famiglie.
Conoscenza, operosità, e dedizione quotidiana sono le matrici di chi ogni giorno, guardando il sorgere del sole e credendo in un sogno, muovono la loro passione.