Il latte e la comunità
Una vocazione generosa legata al territorio lucano
Caseificio, costruito ex-novo in armonia con il territorio circostante ed inaugurato, nel novembre 2015, dopo un progetto di ricerca e formazione con l’UNIBAS il CNR ed il CRA,.
Si sviluppa su una superficie di circa 5.200 metri quadrati distribuiti su di un unico livello suddiviso tra , “parte produttiva” riservata all’imbottigliamento del latte, parte dedicata alla produzione dei trasformati caseari, alla preparazione, al confezionamento ed allo stoccaggio nelle celle frigo ad umidità e temperature controllate e la parte destinata al laboratorio Analisi/Qualità.
L’ausilio dei moderni impianti di processo e il forte investimento sull’innovativo sistema di climatizzazione dello stabilimento, in sinergia con la consolidata tradizionalità delle produzioni, contribuiscono a migliorare giorno dopo giorno la qualità dei nostri trasformati.
Con il desiderio di far conoscere la nostra realtà artigianale, il Caseificio è sempre aperto al pubblico e l’Ufficio Qualità, in collaborazione con il nostro veterinario di stalla è a vostra disposizione per accogliervi con visite guidate, percorsi didattici dedicati a bambini e ragazzi di tutte le età o per semplici visite seguite da una ricca degustazione finale.
Noi abbiamo una vocazione ben precisa: dare un’identità al nostro territorio che, da sempre, ha uno dei suo connotati caratterizzanti proprio nella produzione di trasformati caseari.
Ecco perché il nostro latte, quello delle aziende Saraceno e Bochicchio, è ritornato a creare quel circolo virtuoso che rende unico un prodotto nato da una filiera così Corta Chiusa e Controllata.
Il nostro latte racchiude in sé risorse e profumi che si fondono agli altri ingredienti naturali nei formaggi di nostra produzione, senza mai perdere il carattere del buon latte di qualità che di mungitura in mungitura e seconda della stagione di riferimento riusciamo ad offrire.