La qualità del nostro latte parte dalla nostra terra

 

L'unica filiera corta in Basilicata... la nostra!

 

La nostra filiera ha un animo verde

1
1

Guardiamo al futuro portando avanti la crescita della produttività
ma con le spalle coperte dai valori, dalla tradizione e dall’esperienza che ci ha portato fin qui.

 

La nostra filiera parte dalla terra, una terra di origine vulcanica e pertanto ricca di minerali e sostanze nutritive importanti per la coltivazione delle nostre foraggere.

In autunno, in primavera ed in estate, dopo aver concimato i terreni con solo letame delle nostre mucche ed averlo lasciato riposare lo seminiamo e lo coltiviamo.

In seguito il foraggio lo lasciamo crescere a ritmo naturale, senza sementi geneticamente modificati e senza l’utilizzo di diserbanti, né dissecanti, né concimi chimici ed una volta raggiunta la giusta altezza o la giusta maturazione lo raccogliamo e lo insiliamo.

Arriva sotto forma di razione giornaliera, due volte al dì, alle nostre vitelle che cresceranno con un ritmo biologico naturale e diventeranno sane e robuste manze pronte a dare alla vita il proprio vitellino.

Non a caso un comandamento della zootecnia recita:  “Per avere un buon latte bisogna allevare buone mucche e sono buone le mucche che sai dove nascono e dove sono allevate”! Nella nostra Filiera tutto ciò accade!

Il benessere dell’animale è fondamentale per la nostra bontà…

LA MUNGITURA

Nelle stalle di Masserie Saraceno e dell’Azienda Agricola Bochicchio le vitelle nascono sotto gli occhi attenti ed esperti dei più bravi medici veterinari, che ove possibile accompagnano il parto in maniera totalmente naturale.

La natura del Vulture fa da culla! Dona aria pulita, acqua fresca e pura, terreni fertili e tutto l’amore che serve per farle crescere sane e belle e per farle diventeranno splendide mucche!! Mucche che due volte al giorno vengono munte con esperienza, professionalità e metodica. E si perché la mungitura è un processo della filiera che da noi è gestito in maniera competente e altamente professionale. Dalla stimolazione della mammella prima dell’attacco dei gruppi alla disinfezione dei capezzoli in post-mungitura attraverso l’utilizzo corretto della mungitrice, ogni fase deve essere gestita nei modi e tempi corretti per avere animali sani e latte di qualità.

Tutto ciò è sinonimo di una sola garanzia: quella della assoluta qualità del nostro latte!


Una qualità che si traduce in un giusto apporto di proteine, fibre e sostanze necessarie ad ottenere un latte sorprendentemente buono!

CENTRALE DEL LATTE

Per noi di Fattorie Donna Giulia la filiera corta
rappresenta l’unico messo necessario per legare il territorio alle proprie produzioni.

 

Si prosegue con l’arrivo del latte crudo appena munto in Centrale del latte situata a pochi passi dall’allevamento e dalla mungitura dove, all’interno del nostro Laboratorio Analisi di controllo della Qualità, grazie all’ausilio dei moderni impianti ed apparecchiature si è ha messo su un processo di autocontrollo di gran lunga più evoluto e preciso rispetto a quanto richiesto dalla normativa vigente. composto di una moderna strumentazione in grado di fornire soluzioni analitiche, anche di tipo microbiologico, rapide, affidabili e dedicate per un controllo qualità totale.

Si utilizzano solo apparecchiature della FOSS, attraverso le quali siamo in grado, su ogni singola lavorazione e singolo lotto di trasformazione al consumo, di analizzare batteri, cellule somatiche e un’ampia gamma di parametri composizionali che consentono di rilevare anomalie, acqua aggiunta e chetosi nel latte.

Solo alla fine di tutti questi passaggi rigorosi e metodici si passa allo stoccaggio ed alla refrigerazione e poi all’imbottigliamento del latte ed alla trasformazione dello stesso per i prodotti caseari. Il tutto con una politica di sostenibilità ambientale attenta ed oculata che vede il liquame degli animali a servizio della produzione di energia pulita attraverso l’utilizzo di moderni impianti digestori.

Ecco la nostra filiera si chiude così… con un paradigma ben preciso.
E il paradigma della Green Economy che premia valori come il rispetto delle tradizioni locali, la tipicità e la genuinità, oltre che il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità sociale.

Noi di Fattorie Donna Giulia non ci stancheremo mai di ripetere che questo modo di intendere l’economia è per noi una occasione più unica che rara per valorizzare il nostro passato, per giocare una partita dove conti non solo l’eccellenza tecnologica, ma anche la capacità di guardare indietro e valorizzare la propria tradizione storica ed i legami con i territori.

Questa è la nostra filiera corta, chiusa e controllata…vieni a trovarci; ti aspettiamo!!